LASER CO2
per la decorazione dei tessuti

Nell’abbigliamento il laser CO2 è un processo ecologico e sostenibile sempre più usato per la personalizzazione e per effettuare tecniche di applicazione tessuto su tessuto abbinando anche la tecnica del ricamo.

Questa tecnologia ha trovato grandi applicazioni per la decorazione dei tessuti innovando anche dal punto di vista del design e del prodotto stesso.

Virtualmente si possono realizzare disegni di alta precisione e decorazioni al tessuto tramite processi di marcatura laser molto veloci ed efficienti.

La lavorazione grazie al laser, è eseguita modificando la superficie del tessuto, senza bisogno di ricorrere all’utilizzo di sostanza chimiche inquinanti o al consumo di acqua.

La marcatura ed il taglio laser può essere eseguito sia su fibre naturali, sintetiche e miste. Nel mondo dell’abbigliamento, il cotone ed il jeans sono i tessuti più lavorati.

Il laser a CO2 da ottimi risultati con un minimo dispendio energetico.

Ecosostenibilità del laser a CO2 anche perché nella finitura sui tessuti vengono eliminati inchiostri, prodotti chimici e solventi; non è più necessario l’utilizzo di una grande quantità d’acqua, l’incisione sarà precisa e senza materiali di scarto.

Vista la semplicità di utilizzo della tecnologia ed il focus tessile della scuola, in Atelier della Stampa non ci sarà un corso specifico solo sul laser a CO2, ma verranno fatti dei wokshop specifici e questa tecnologia verrà utilizzata in quasi tutti

gli altri corsi di specializzazione.

In caso di interesse ad una formazione specifica su questa tecnologia, si consiglia di fare richiesta sull’area “formazione personalizzata”

Modulo richieste info
Scrivi cosa vorresti sapere o cosa possiamo fare noi per te o per la tua Attività.
Dove siamo: